GPR Legal
 
GPR LegalGPR LegalGPR LegalGPR LegalGPR Legal



Pubblicazioni

18/02/2018
Cittadinanza Italiana Vķa Materna

Pratiche di cittadinanza italiana

Cittadinanza Italiana Vía Materna 

Il nostro studio legale è specializzato in materia di riconoscimento della cittadinanza italiana via materna. 

Di seguito, cercherò di rappresentare sinteticamente la situazione giuridica per il riconoscimento della cittadinanza italiana via materna al giorno d'oggi: 

Cittadinanza Italiana Via Materna: 

La donna italiana e la donna discendente da cittadino italiano trasmettono la cittadinanza ai propri figli solo a partire dall' entrata in vigore della Costituzione italiana, cioè dal 01-01-1948. 

Nel caso in cui la donna italiana contraeva matrimonio con cittadino straniero prima del 01.01.1948 perdeva automaticamente la cittadinanza italiana e, per tale ragione, non la trasmetteva ai propri figli. 

Tuttavia nel 2009 una importante sentenza la Corte di Cassazione ha preannunciato il cambio di rotta in materia. Infatti "Le Sezioni Unite, mutando orientamento rispetto alla pronuncia n. 3331 del 2004, hanno stabilito che, per effetto delle sentenze della Corte Costituzionale n. 87 del 1975 e n. 30 del 1983, deve essere riconosciuto il diritto allo "status" di cittadino italiano al richiedente nato all'estero da figlio di donna italiana coniugata con cittadino straniero nel vigore della L. n. 555 del 1912 che sia stata, di conseguenza, [...]



1