GPR Legal
 
GPR LegalGPR LegalGPR LegalGPR LegalGPR Legal



Francesco Termidoro

L'avvocato Francesco Termidoro nasce a Paola (CS) il 03 settembre 1984.
Dopo aver conseguito la maturità a pieni voti si trasferisce a Roma dove si laurea in Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Tor Vergata, discutendo una tesi interdisciplinare sui valori e principi costituzionali che presiedono la limitazione dell'esercizio dell'azione penale per le alte cariche dello Stato.
All'interno dell'Ateneo ha ricoperto la carica di Componente del Consiglio Studentesco e successivamente è stato nominato Membro della Commissione Paritetica per la redazione dell'offerta del piano formativo di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione.
Ha partecipato, inoltre, ad uno stage formativo presso la Corte di Giustizia Europea con sede a Lussemburgo.
Nel 2009 è stato assistente del direttivo dei quesiti referendari sulla legge elettorale nonché coordinatore del gruppo giovani universitari per la raccolta firme.
Nel contempo è stato cofondatore del gruppo Fuci - "Alcide De Gasperi" (Federazione Universitaria Cattolici Italiani) di Roma - Tor Vergata.
Ha svolto la pratica forense presso prestigiosi studi legali siti in Paola, Roma e Milano occupandosi prevalentemente di tematiche inerenti i reati penali societari, la tutela penale ambientale nonché la legislazione antimafia negli appalti pubblici.
Dal 2010 è iscritto presso l'Ordine degli Avvocati di Paola.
Nel 2014 è stato auditor presso la cattedra di Legislazione delle Opere Pubbliche dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Nel 2015 consegue il certificato di alta formazione presso la LUISS Business School di Roma dopo aver frequentato il corso SIAA in disciplina sostanziale e profili processuali della contrattualistica pubblica.
Nello stesso anno acquisisce anche il certificato di "Legal English" presso la Michigan School Center di Roma.
Dal 2016 è patrocinatore di diversi enti pubblici dove si occupa della tutela sostanziale e processuale degli stessi in ambito civile, penale ed amministrativo.
Esperto di contrattualistica tout court, attualmente collabora con importanti studi legali dove cura le delicate questioni poste dal Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (D.Lgs. 163/2006) fornendo assistenza e consulenza giuridica agli operatori economici dall'emanazione del bando di gara sino all'aggiudicazione della stessa, compresa la relativa stipula contrattuale.
Da ultimo, importanti risultati sono stati raggiunti anche nel delicato settore afferente il risarcimento dei danni, patrimoniali e morali, derivanti da responsabilità medica sia in ambito diagnostico (diagnosi errate che hanno indotto i pazienti a cure superflue e/o inutili per brevi o lunghi periodi) che operativo (interventi chirurgici errati, specie con riferimento a casi di chirurgia estetica).